mercoledì 29 agosto 2012

Love is the way...


Questa mattina prima di caricare le mie valige in macchina e traslocare nella nuova casa, una piccola ma confortevole casa di ringhiera in zona Piazza 24 Maggio a Milano, vorrei raccontarvi una storia per alcuni versi stravagante per altri semplice e bellissima.
Ho trascorso l'estate 2012 in ricerca, concedendomi molte parentesi di solitudine, di meditazione, di benessere, ho viaggiato sola come non facevo da anni...ho tracciato le coordinate per i viaggi futuri...ma ho la sensazione che il vero viaggio inizi ora, o forse il viaggio continua, non si e' mai interrotto...si trasforma...si veste di nuovo...dopo aver trascorso l'anno passato in Puglia, dopo aver cambiato vita ancora ogni volta che trasloco in una città, in una casa nuova io mi entusiasmo come una bambina...la mia astrologa dice che io sono veloce, o meglio che il mio cielo e' pieno di potenzialità quando viaggio io sono alla massima espressione, sarà per questo che il mio yoga e' in viaggio?
La storia che vi voglio raccontare ha per me un senso, spero lo possa avere anche per voi:
Sono stata ospite in questi giorni a casa dei miei genitori,  sul loro terrazzo-giardino un piccolo piccione appena nato muoveva i primi passi, la madre lo nutriva ogni giorno volava via e tornava...il piccolo che ho soprannominato " Ciccio " piangeva come un neonato, la chiamava e quando la madre arrivava per nutrirlo lui la baciava, gioiva in questo suo pianto...baci abbracci...la madre restava attimi, il tempo di nutrirlo, coccolarlo, motivarlo al volo...lui con le poche piume non poteva volare...solo qualche saltello...al tempo stesso ci chiedevamo se sapeva di poter volare oppure credeva di essere un pollo? Ciccio, in pochi giorni ha sviluppato le ali, la mamma lo motivava a saltelli sempre più ardui quasi in volo...lui sembrava più sicuro...curioso...il piccione Ciccio era entrato nella mia vita, spesso gli parlavo, alla mattina lui piangeva di gioia quando mamma piccione arrivava con le coccole necessarie al risveglio...ieri Ciccio era sulla poltrona di legno davanti alla finestra della mia camera, ci siamo guardati...gli ho detto:" vai, dai che puoi...vedrai mondi lontani, tu puoi volare, credici...puoi sempre tornare, puoi scegliere quando vuoi di tornare ma il mondo la fuori e' tuo...vai Ciccio...la mamma lo guardava come a dirgli: sei pronto osa, rischia..."
Questa mattina Ciccio non c'è pare sia volato via...con libertà, pare abbia acquisito fiducia, o meglio le sue ali erano forti, pronte...
Nella metafora della vita, la madre, i genitori dovrebbero donare questa sicurezza al proprio figlio...la
consapevolezza che si il volo ha i suoi rischi, ma volare si può, si può anche rischiare...si rischia findal primo istante in cui veniamo al mondo...il senso per me di questo racconto e' chiaro...se ogni genitore in ogni parte del mondo dicesse al proprio figlio:" ti amo, so che puoi volare...voglio lasciarti essere ciò che sei...libero di scoprire, osare, credi in te stesso..." molto cambierebbe? Non so, non ho la risposta ma credo che il viaggio più entusiasmante sia la vita...nello yoga ho imparato che le parole hanno un peso e per questo e' importante non usarle a caso, gli atti hanno un peso ancora maggiore...se amiamo qualcuno che sia un figlio, un marito, un amico, una sorella...usiamo il vocabolario dell'amore, del coraggio, della creatività...usiamo un abbraccio, una carezza, un sorriso...il senso del viaggio si scopre lungo la via, con una ricarica quotidiana di fiducia, amore, stima, curiosità...in ogni momento il viaggio può essere rischioso ma se siamo liberi, ottimisti, se siamo fiduciosi possiamo riconoscere la giusta tecnica di volo, possiamo affidarci...possiamo osare.
Ciccio oggi inizia il suo vole, tutto può succedere ma io lo immagino già e tusiasto alla scoperta dei tetti, delle vite di un'altra città...o nazione? Oggi Garudasana, postura dell'aquila, dona forza e sicurezza, determinazione...gli ingredienti sono: amore, fiducia, curiosità, amore, un pizzico di audacia, rischio, elasticità  e ancora amore...poi via...buon volo!
P.S.
Se chi mi legge volesse volare lontano organizzando un viaggio diverso, con un approccio personale, umano, al tempo stesso professionale, attento a ogni dettaglio...consiglio di visitare questo sito:
www.jekoviaggitouroperator.it
Sabrina e Marino,sono due incantevoli persone specializzate nel settore viaggi da 25 anni, sapranno coccolarvi, accogliervi, aiutarvi a realizzare al meglio il vostro prossimo volo!
Love
Benedetta

Nessun commento:

Posta un commento