mercoledì 19 settembre 2012

Warrior peace...

Piove...Ricordate la canzone di Lorenzo Jovanotti? Oggi mentre faccio colazione davanti alla finestra la ascolto, fuori piove...tutto e' bagnato, tutto e' illuminato. Ci sono giorni in cui mi e' molto facile scrivere, altri in cui non ho parole. Ieri sera mi e capitato di vedere una madre insieme a suoi figlio, non ha alcuna importanza credo chi siano, quanti anni abbiano, o dove vivano...quello che mi piace ricordare in modo così chiaro sono i loro sorrisi, ci sono sorrisi e sorrisi..io nei miei viaggi ho imparato a riconoscere, ricordare i sorrisi della gente incontrata lungo il cammino. Il sorriso di questa madre e di suo figlio trattenevano per me un momento di intensa gioia...mi viene da dire la stessa che si prova in un abbraccio. Molte volte le persone mi scrivono delle loro vite, mi raccontano e io spesso ritrovo in loro un certo senso di insoddisfazione, pare che si accontentino di non vivere, o di non cercare, e allora io dico a loro: ma perché non rischi di cambiare? Per alcune persone risulta difficile cambiare o rischiare...questa e l'unica condizione, e ciò che concede acqua, vita...c'è una postura che vorrei proporvi questa mattina, ovunque vi troviate, in ufficio, a casa, in viaggio: portate il palmo della mano destra rivolto avanti a voi come in un gesto di saluto, la mano sinistra e' sulle vostre cosce con il palmo rivolto verso l'alto, seduti comodi...respirate per qualche attimo, inspirate espandete l'addome, espirate e ritraete l'addome...questa postura con il palmo della mano destra che si apre avanti a voi, riconnette a un gesto di pace, di offerta ma al tempo stesso di forza...simbolicamente ricorda a voi stessi come poter essere un guerriero di pace, come scegliere chi siete e cosa volete e poi così lasciare che questo ci venga incontro. Mentre siete qui come un mantra la canzone di Lorenzo Jovanotti risuona: " piove...senti come piove...come viene giù Hai visto che piove? Hai visto come viene giù ? Tu che dicevi che non pioveva più ...e pioverà fin quando la terra non sarà di nuovo piena...rinascerà sta già nascendo ora...e tu diventi grande e ti fai forte e quelle foglie che ti sembravano morte ripopolano i rami...e la primavera bussa alla tua porta...la terra a volte va innaffiata con il pianto ma poi vedrai la pioggia tornerà ..." Questa mattina piove, forse piove in ogni parte del pianeta terra, la pioggia lava... E ripenso a Bela, questa donna dagli occhi intensi e veri a suo figlio, ripenso ai loro sorrisi impressi in me come in una fotografia...loro sotto la pioggia in un saluto di pace che mi ha fatto sentire parte della loro famiglia, della loro gioia... Questa mattina rivolgi il palmo della mano destra all'orizzonte avanti a te e respira...senti come piove...in te qualcosa sta crescendo, tutto ha un nuovo ciclo, se lo vuoi, se ci credi...piove, senti come piove...senti la pioggia battere suoi tetti... Love Benedetta

Nessun commento:

Posta un commento