lunedì 24 settembre 2012

La tenda del silenzio

Camminando per le vie di Milano ho incontrato questa splendida iniziativa alla quale voglio dedicare la pagina di questo diario:
Moltissimi essere umani in questi ultimi tempi stanno vivendo momenti difficili, spesso dimenticando i valori più nobili e belli dell'esistenza umana vissuta come solidarietà, amore, compassione, perdono.
Questi diritti umani non possono essere imposti con la violenza, n'è con la repressione...Gandhi e tanti altri credevano in un sogno che ha in se la forza di trasformare idee, che possono apparire utopie, in elementi fondanti di un cammino che porti l'uomo ad affermare fino in fondo la umanità .
LA TENDA DEL SILENZIO e' una grande tenda spoglia, povera, ma al centro della città alle colonne di San Lorenzo, dove chiunque può fermarsi in silenzio e dar testimonianza della sua volontà di pace. Il silenzio di uomini, donne, attenti, pensanti. Silenzio denso di preghiera, silenzio rispettoso per chi non crede in nessun Dio, silenzio aperto a tutte le tradizioni religiose e ad ogni essere umano di qualsiasi nazione o continente. Silenzio che supera ogni barriera, anche quando le parole, i simboli laici o religiosi possono offendere la sensibilità dell'altro, il silenzio può di entrare linguaggio universale, presupposto di ascolto e confronto.
Nel nostro mondo dove ogni opinione viene gridata per mettere a tacere quelle degli altri, stare in silenzio non vuol dire mutismo, ma capacita' di ascolto. Occhi, orecchie, cuori attenti a cogliere non solo il dolore e lo smarrimento degli altri ma anche le loro speranze spesso racchiuse nelle storie quotidiane che non  possono e non devono essere schiacciate dalla logica della violenza.
Fermarsi e ascoltare, pregare, pensare insieme a tanti altri tra loro differenti ma con la medesima speranza nel cuore, ci deve portare all'accoglienza dell'altro chiunque sia...per chi e' schiacciato dalla guerra, per chi e violato, per chi e' trattato da straniero. Per tutte queste persone private dei diritti più elementari e private del diritto alla felicita' deve esistere l'impegno di tutti.
Fino al 24 settembre la tenda del silenzio sarà lo spazio aperto per tutti coloro che vorranno per qualche minuto sostare in silenzio gli uni accanto agli altri.

Il mondo di oggi ha bisogno di persone che abbiano amore e lottino per la vita.

Sia con te la benedizione di un Dio,
come un sorriso d'amicizia,
come un bacio che ricevi.

Sia con te la benedizione del divino:
Riempia il tuo cuore di tenerezza,
I tuoi occhi di gioia,
Le tue orecchie di musica...
Che tu sia libero e felice qualsiasi sia il tuo credo, la tua tradizione religiosa, la tua cultura, la tua età...

Benedetta

Nessun commento:

Posta un commento